SentieriBui 2018

“…nelle tenebre cose meravigliose” scriveva Milton ne Il Paradiso perduto.
È nel buio che amiamo ricercare ciò che più ci affascina, ci scuote, ci fa paura e allo stesso tempo ci attrae. I sentieri bui sono le strade inesplorate che ci spaventavano da piccoli ma che volevamo ugualmente attraversare. Sono il lato oscuro dell’animo umano, il luogo recondito dove la ragione non entra e dove labile è il confine tra Bene e Male.
Questo è ciò che troviamo nel noir e che ne determina la bellezza.
È il fascino di ciò che non comprendiamo, la violenza del conflitto etico e sociale, la forza della denuncia e il racconto freddo e brutale della realtà in tutte le sue sfaccettature.

I “sentieri bui” li ritroviamo anche nei romanzi che presenteremo durante la nostra rassegna.

La rassegna “Sentieri Bui” nasce da un’idea della libreria “Il Gorilla e l’Alligatore” di Orte. L’idea di mettere insieme diversi incontri con autori italiani  e creare una rassegna di genere, con interviste, presentazioni di libri e alcune occasioni conviviali, come le “cene con autore” o gli “aperitivi letterari”, affinché il pubblico possa partecipare più vivacemente e dialogare direttamente con gli scrittori. Quest’anno ci sarà anche l’opportunità di scoprire alcuni luoghi “dei dintorni” particolarmente interessanti dal punto di vista naturalistico, storico e architettonico.
Perché organizzare una rassegna sul noir? Forse per provare a raccontare, attraverso le interviste e i romanzi, quello che oggi questo genere rappresenta. Per comprenderne meglio le tematiche e gli stili. Per scoprire insieme le tante facce di un genere letterario che sta incontrando grande successo tra i lettori.
Quest’anno la rassegna SentieriBui è patrocinata dai Comuni di Orte e Lugnano in Teverina.
Si ringrazia per la collaborazione: il duo MUSA (Lorenzo Fontana e Matteo Marcucci), Ogni Passo, Marcello Paolocci e Federica Silvestrelli per l’ospitalità al Sentiero di Palliccio, Alessandro Dimiziani, PantaRei Caffè e Bar Pizzeria Al Campanile di Giulia per aver offerto le location per gli eventi a Lugnano in Teverina.